Guida SDL
Capitolo 7° - Muovi l immagine sullo schermo
Muovi l'immagine sullo schermo
Arrivati a questo punto, per riuscire a muovere l'immagine interessata è sufficiente aggiungere due punti principali: La gestione degli eventi da tastiera.. mi spiego: Quando premo la freccia destra, sposto l'immagine a destra, e così via; L'aggiornamento della Superficie e poi della visualizzazione. Prima di proseguire ricordo che per indicare la posizione dell'immagine abbiamo utilizzato la variabile dst (.x e .y). Qui di seguito riporto il codice del ciclo di gioco modificato ( le parti nuove sono in grassetto ) for( ; ; ) // ciclo principale di gioco { SDL_Delay(frame_skip); // rallenta il ciclo di RunTime if (SDL_PushEvent(&test_event) == 0) // { SDL_PollEvent(&event); /* gestione degli eventi da tastiera */ keys = SDL_GetKeyState(NULL); // aggiorna la situazione attuale dei // tasti premuti o no if ( keys[SDLK_ESCAPE] == SDL_PRESSED ) // esco dal ciclo su // pressione di Escape break; if ( keys[SDLK_UP] == SDL_PRESSED ) dst.y--; if ( keys[SDLK_DOWN] == SDL_PRESSED ) dst.y++; if ( keys[SDLK_LEFT] == SDL_PRESSED ) dst.x--; if ( keys[SDLK_RIGHT] == SDL_PRESSED ) dst.x++; } SDL_UnlockSurface(screen); // sblocco screen SDL_BlitSurface(image, NULL, screen, &dst); SDL_LockSurface(screen); // blocco screen SDL_UpdateRect(screen, 0, 0, 0, 0); }
Laurea in Ingegneria Informatica. Dottorato in Neuroingegneria.
Conosco i linguaggi C/C++, Java, Delphi, jsp e servlet, PHP, SQL, Bash, R, Matlab, Lisp. Esperienza con le librerie SDL e OpenGL, Ogre3D e Ode, MFC e CLR, Winsock.
Conoscenza base di: VB, Assembly.
|