Carlo (Member)
Guru^2

Iscritto: 29/01/2018
|
Postato originariamente da quasar87:
le credenziali gmail le ho controllate mille volte e sono corrette, altrimenti google non invierebbe un messaggio che avverte che una applicazione sconosciuta ha tentato di accedere con la mia password ed è stata bloccata e mi chiede se ero io.
|
Se hai ricevuto questo messaggio il programma funziona e non hai abilitato consenti app meno sicure sul tuo account google: https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps
Tale opzione non sarà più disponibile dal 30 maggio 2022
Inviare mail è sempre più articolato perché cani e porci, hanno sfruttato la semplicità dell'invio per riempire di spam la posta di innumerevoli utenti, tali accorgimenti sono i benvenuti, anche se dispiace che qualche novizio in buona fede ne faccia le spese.
I problemi scompaiono se usi un provider smtp a pagamento dove ti devi registrare e chi invia le mail è identificabile.
Invece i professionisti dello spam non hanno nessun problema e continuano ad inviare le loro mailmonnezza a go go e devono essere bloccati con altri sistemi.
Queste cose già ti sono state dette più o meno esplicitamente. Ultima modifica effettuata da Carlo il 24/05/2022 alle 10:02
in programmazione tutto è permesso |
|

()
Newbie

|
Aveva scritto di aver abilitato l'opzione
"Ho anche riprovato ora ad attivare l'opzione app meno sicure su google."
ma non so se abbia provato il codice corretto o abbia tolto nuovamente questa opzione.
Ma a questo punto non so sicuramente cosa abbia fatto.
Ripeto ... a parte gmail, può provare con il proprio account di posta, quello fornito dal proprio provider Internet.
Ultima modifica effettuata da il 24/05/2022 alle 10:13 |
|

Carlo (Member)
Guru^2

|
@nessuno
Ho letto velocemente tutti i messaggi, che avesse abilitato le app mi è sfuggito ma se lo avesse fatto non avrebbe ricevuto la segnalazione.
@quasar87
I codici che ti hanno postato sono corretti questo un mio contributo completo per farti provare:
Codice sorgente - presumibilmente C++ |
using System; using System.Net.Mail; namespace SendMailGOOGLE_console { class Program { static void Main(string[] args) { // esempio invio mail + allegato con un account google, // google non considera sicuro l'invio di mail senza certificazione, // per permettere l'invio, abilitare: Accesso app meno sicure // https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps // sarà deprecato dal 30 maggio 2022 MailMessage mail = new MailMessage(); SmtpClient SmtpServer = new SmtpClient("smtp.gmail.com"); string MailAccount = "tuamail@gmail.com"; // aggiungi il tuo indirizzo mail google string Password = "tuapassw"; // la tua password string Destinatario = "achi@tiscali.it"; // a chi va string Allegato = "e:/temp/images2.jpg"; // se esiste viene allegato mail.Subject = "Mail da C#"; // oggetto mail.Body = "In allegato file: " + Allegato + ", cordiali saluti"; // testo della mail mail.From = new MailAddress(MailAccount); mail.To.Add(Destinatario); if (System.IO.File.Exists(Allegato)) // se esiste allego { Attachment attachment = new Attachment(Allegato); mail.Attachments.Add(attachment); } SmtpServer.Port = 587; SmtpServer.Credentials = new System.Net.NetworkCredential(MailAccount, Password); SmtpServer.EnableSsl = true; try { SmtpServer.Send(mail); Console.WriteLine("mail inviata a: " + Destinatario); } catch (Exception errore) { Console.WriteLine(errore); } } } }
|
Lancia l'esecuzione con Ctrl+F5, in modo che puoi leggere i messaggi sulla console
Ultima modifica effettuata da Carlo il 24/05/2022 alle 11:36
|

quasar87 (Normal User)
Pro

Iscritto: 03/05/2022
|
@ Carlo
Grazie per il tuo contributo, ho provato sia con che senza abilitazione app meno sicure.
|
|

Carlo (Member)
Guru^2

|
Postato originariamente da quasar87:
@ Carlo
Grazie per il tuo contributo, ho provato sia con che senza abilitazione app meno sicure.
|
Con il mio codice e le app meno sicure abilitate la mail viene inviata?
|

()
Newbie

|
Mi sembra di stare sulla Luna ...
Con le app meno sicure abilitate (per prova) e il codice che gli ho mostrato molti messaggi addietro, deve funzionare.
Se qualcosa non va ancora, deve mandare uno zip, non perdere altro tempo ... ma fa come preferisce ...
|
|

quasar87 (Normal User)
Pro

Iscritto: 03/05/2022
|
Non ho ancora avuto tempo di provare il codice di Carlo, ho però scritto all'assistenza di turbosmtp spiegandogli il problema, mi hanno detto che è un problema di configurazione del DNS e mi hanno dato le indicazioni per configurarlo, domani dovrei riuscire a trovare il tempo di fare la configurazione e poi vi aggiorno, intanto grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
|
|

()
Newbie

|
Ma tu stai provando da casa o dal lavoro?
In genere il DNS viene assegnato dinamicamente dal tuo provider.
Sei tornato al servizio su web ... va beh buona fortuna, per me discorso chiuso.
|
|