Introduzione: Innanzitutto cominciamo col dire che l'acronimo PTC sta per Paid To Click(pagati per cliccare),e che per chi non ne avesse mai sentito parlare fino ad ora,sono dei siti che mettono a disposizione della pubblicità(Advertisements) e che pagano gli utenti iscritti presso il sito in base ai click che eseguono su quest'ultima(di solito i siti pagano in media 0.01$ per click).Cliccando sul link della pubblicità bisognerà visitare il sito per circa 30 secondi(il tempo varia a seconda della PTC),finito il tempo verrà accreditato sul vostro account il guadagno relativo al click.Il denaro guadagnato non potrà essere riscosso ogni qual volta si voglia,infatti prima di poter riscuotere il tutto bisogna raggiungere il Cashout(cifra minima stabilita dal sito prima di poter prelevare il denaro).C'è da dire che leggendo questa prima parte dell'articolo penserete che i guadagni non sono molto fruttuosi,e che non valga la pena perdere del tempo per pochi centesimi.Infatti il "vero guadagno"(se così lo possiamo definire) avviene attraverso i Referrals.

Cosa sono e come si ottengono i Referrals: I Referrals non sono nient'altro che altri utenti iscritti presso il sito della PTC sotto di te,e ne esistono due tipi: direct(diretti) e rented(affittati).
La loro utilità sta nel fatto che parte del loro guadagno andrà sul tuo conto,come ricompensa per averli fatti iscrivere,da ciò si deduce che più referrals avrai,maggiori saranno i tuoi guadagni.
Cominciamo con l'esaminare il primo tipo di referrals ovvero quelli diretti,che si possono ottenere facendo iscrivere altri utenti presso il sito,attraverso un link che troverai nel pannello di controllo della PTC, nient'altro di più semplice.
Mentre il secondo tipo di referrals funziona in maniera differente,infatti è il sito che ti offre la possibilità di comprare dei referrals per un arco di tempo determinato(30,60,90 o 365 giorni),in cambio di denaro che varia in base al numero di referrals che si vogliono comprare(si parla sempre di cifre basse,come ad esempio 3$ per 10 referrals).
Quindi si può dire che diventa una sorte di investimento,dove investi una cifra base e hai un margine di guadagno superiore rispetto alla cifra investita.

Esempio di guadagno:
1. Tu visiti una media di 5 siti al giorno(che per una durata di 30 secondi a sito prendono 2,5 minuti del tuo tempo) che ti portano un guadagno di 0.05$(0.01$ x 5).
2. 30 referrals visitano anche loro 5 siti ciascuno,che di conseguenza ti portano un guadagno di 1.5$(0.05$ x 30).
3. Quindi il tuo guadagno giornalierò sarà 1.55$,quello settimanale di 10.85$,quello mensile di 43.4$,ed infine quello annuale di 520.8$.

NB:Comprando i referrals il sito non da la sicurezza che gli utenti cliccheranno ogni giorno,ma alla scadenza di solito si ha sempre un guadagno maggiore rispetto a quello investito inizialmente.Più referrals comprerete e maggiori saranno le vostre possibilità di guadagno.Quello di sopra è solo un esempio,infatti esistono siti che hanno un numero di link giornalieri maggiore rispetto ad altri.

I Premium Member: All'interno del sito della PTC avrete la possibilità di poter diventare Premium Member(appena iscritti siete Standard Member),per beneficiare ulteriormente sui guadagni dei vostri referrals(infatti diventando Premium Member i click dei vostri referrals verranno valutati di più).
La validità di questo upgrade ha la durata di un anno,e il prezzo varia a seconda del sito.Quindi se avrete un alto numero di referrals,vi conviene comprare questo pacchetto per poterli sfruttare al meglio.

I Pagamenti: Come ho già detto in precedenza prima di poter riscuotere i propri guadagni bisogna aver raggiunto la cifra minima per il Cashout,una volta raggiunta è possibile andare sul pannello di controllo e ritirare il tutto.
I metodi di pagamento sono diversi,e tra i più comuni troviamo:
- PayPal;
- AlertPay;
- Accredito sulla propria carta.

NB:I tempi di pagamento possono non essere sempre immediati,infatti a seconda dell'intensità degli utenti che ha il sito,la durata può variare(ma pur sempre pagano).

Conclusioni: E' ovvio che questo tipo di guadagno non può portarti ad un autonomia finanziaria(come invece si legge su internet dove dicono che si può vivere facendo solo questo!),ma può pur sempre risultare utile per pagarsi ad esempio la connessione internet o l'hosting del proprio sito web.

Links di alcune PTC note:
- http://www.neobux.com/?r=citynova
- http://www.payperuse.eu/pages/index.php?refid=citynova
- http://goldptcitaly.com/pages/index.php?refid=citynova
- http://www.clickmybux.com/?r=citynova
- http://www.cashmybux.com/?r=citynova
- http://www.makemybux.com/?r=citynova
- http://www.earnmybux.com/?r=citynova

I link inclundono il referID,quindi registrandovi tramite questi link supporterete l'autore di questo articolo.